lunedì 10 aprile 2017

Valorizzazione della Rocca Brancaleone. Stanziati 1,5 milioni in 3 anni e coinvolto il Ministero dei Beni Culturali per un finanziamento dedicato

Ma quanto è bella la Rocca Brancaleone? Un luogo profondamente amato e vissuto dai ravennati che rappresenta una parte significativa della memoria storica della nostra città. Per questo abbiamo messo in campo un importante progetto per salvaguardarla e valorizzarla, stanziando 1,5 milioni in tre anni.
In autunno è prevista la realizzazione di alcuni primi interventi, per un valore complessivo di 90mila euro, relativi al ponticello nei pressi dei servizi igienici e alla riqualificazione dei percorsi interni.
Inoltre abbiamo recentemente approvato il progetto preliminare e ci apprestiamo a licenziare quello definitivo-esecutivo, del valore di 410mila euro, relativo al consolidamento e al restauro dei paramenti murari delle mura della cittadella. In questo caso, l’obiettivo è quello di far partire i lavori l’anno prossimo.
Aumentano così in maniera significativa rispetto agli anni precedenti gli investimenti finalizzati alla salvaguardia di un bene storico – artistico molto amato e vissuto dai ravennati.
Parallelamente puntiamo a una valorizzazione ancora maggiore, che non si limiti a preservare l’esistente ma porti a una piena rivitalizzazione della struttura e della zona circostante, naturalmente nel rispetto del valore storico-architettonico del bene, e per rendere maggiormente attrattiva e frequentata l’area da cittadini e turisti.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

TAGS