MICHELE

SindacoSono nato il 20 gennaio 1985, sono sposato con Laura e abbiamo un bambino di un anno, di nome Giacomo.

Sono cresciuto con i piedi nella sabbia romagnola e con gli occhi rivolti al mare Adriatico. La mia famiglia, a partire dalla fine degli anni ‘50 ha gestito per più di trent’anni uno stabilimento balneare, assistendo alla nascita e allo sviluppo del turismo nella nostra terra. Divenuto ragazzo ho voluto riprendere quella tradizione e, durante l’estate, ho sempre “fatto la stagione” come bagnino: di quel periodo ho ricordi indimenticabili, ancora adesso, ripensandoci, mi sembra che non ci sia nulla di più bello che “chiudere la spiaggia” alla luce del tramonto.

La passione per la politica è iniziata presto, durante gli anni del liceo. Nel 2004 ho conseguito la maturità scientifica e, nello stesso anno, sono stato eletto in Consiglio Comunale a Cervia.

Ho fatto parte della Commissione Bilancio e sono stato Presidente della Commissione Urbanistica.

Nel 2011 sono stato nominato Assessore con deleghe agli affari generali, affari legali, politiche comunitarie e coordinamento finanziamenti e programmi Unione europea, politiche turistiche e marketing territoriale, coordinamento eventi e immagine, demanio marittimo e porto, un’esperienza importante che mi ha permesso di costruire relazioni in tutta Italia, venire a contatto con i più grandi gruppi imprenditoriali della Romagna e organizzare eventi di successo.
Nello stesso periodo ho tenuto diverse lezioni allo IAL Campus Internazionale Turistico Alberghiero sull’organizzazione dei servizi pubblici per il turismo.
Nel 2013 sono diventato Segretario Provinciale del PD di Ravenna.

Candidato alle elezioni amministrative 2016 alla guida della coalizione di centrosinistra, il 19 giugno 2016 sono stato scelto dai ravennati come Sindaco, con l’ambizione di realizzare, insieme a una nuova generazione di donne e uomini, un grande progetto di rinnovamento per Ravenna e di migliorare la vita di tutti i cittadini attraverso tanti, quotidiani atti concreti.

Oggi sono Sindaco di Ravenna con deleghe a: pianificazione strategica e strutturale, riorganizzazione delle istituzioni e fondazioni culturali, sanità, Romagna.

 

 

Photo credit Roberto Ceccanti

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER